Banca Mutua

Un nuovo sistema comune
di Banca-Mutua


Raggiungiamo vantaggi comuni, di fidelizzazione della clientela,
di penetrazione sul territorio e di immagine aziendale.
 

Salute in Banca,
il primo modello italiano di Banca Mutua

Un sistema distributivo pensato per il mondo bancario gestito da Health Italia S.p.A. in collaborazione con Mutua MBA Società di Mutuo Soccorso S.C.p.A., Cassa MBA - Fondo Sanitario Integrativo del SSN e Fondo Mutua Nazionale.

La capacità di Health Italia S.p.A., nell'organizzare sistemi di promozione finalizzati ad allargare la base degli associati delle Società di Mutuo Soccorso clienti, la presenza territoriale diffusa degli associati e la relazione societaria esistente tra ente ed associato ben si coniugano con il modello distributivo bancario caratterizzato da capillarità territoriale, legame con il territorio, relazione personale con il cliente con l'ausilio di soluzioni tailor made mirate su specifiche categorie professionali.

La comune visione strategica sulle modalità di penetrazione dei rispettivi mercati e la propensione all'innovazione come strumento qualificante, ha consentito ad Health Italia S.p.A. di realizzare un nuovo modello da offrire alle banche che risulta essere un presupposto significativo per la realizzazione di un sistema comune di Banca-Mutua che, in una logica di servizio alla clientela favorisca il raggiungimento dei risultati societari di entrambi gli attori coinvolti.

Inoltre le prospettive di mercato sul tema della protezione sanitaria e della gestione del benessere delle persone prevedono tassi di crescita significativi in un ambito dove la penetrazione commerciale dei prodotti e la diffusione dei modelli distributivi non ha ancora raggiunto un livello adeguato, consentendo quindi di avvalersi di importanti vantaggi competitivi.

Il modello di Banca Mutua di Health Italia S.p.A. si basa sulla promozione di una cultura e di diffusione di valori mutualistici finalizzati all’evoluzione della consapevolezza verso l’assistenza sanitaria integrativa e della prevenzione.

Perché scegliere una Mutua

Le Società di Mutuo Soccorso (SMS) sono costituite sulla base del Regio Decreto 3818 del 1886 allo scopo di assistere i propri soci per le loro necessità sanitarie.


Lo sviluppo delle SMS ha seguito in modo parallelo lo sviluppo economico del nostro paese, seguendo l’andamento con fasi alterne. Il Decreto Sviluppo emanato dal governo il 20 dicembre 2012 (d.lgs 179/2012) ha ampliato il raggio di azione delle SMS in modo da focalizzare la propria attività non solo sul comparto sanitario ma precisamente possono svolgere:
a) erogazione di trattamenti e prestazioni socio-sanitari
b) erogazione di sussidi
c) erogazione di servizi di assistenza
d) erogazione di contributi economici e di servizi di assistenza

Questo importante intervento legislativo ha rafforzato il contesto giuridico per le SMS dando allo stesso tempo la possibilità di operare per l'assistenza economica degli associati e dei loro familiari. Le SMS sono gli unici enti che possono fornire le succitate tipologie di assistenza a tutti i cittadini di qualsiasi tipo e genere sia in forma collettiva che individuale.

Le SMS sono quindi società iscritte al Registro Imprese nella nuova sezione delle Imprese Sociali, non possono svolgere attività di impresa e sono soggette al controllo del Ministero dello Sviluppo Economico e delle Associazioni Nazionali di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo. Nel contesto del nostro paese, dove la crisi del Sistema Sanitario Nazionale appare ormai un fenomeno irreversibile, le Società di Mutuo Soccorso possono rappresentare un valore significativo in termini di protezione di ampie fasce della popolazione.

L'assistenza sanitaria integrativa è complementare al Servizio Sanitario Nazionale, il supporto economico degli associati, la protezione dei nuclei familiari operati dalle SMS danno loro una forte connotazione sociale. Il principio mutualistico che sta alla base delle prestazioni fornite dalle SMS consente loro di svolgere un ruolo di ammortizzatore economico instaurando un modello di mutualità diretta e non intermediata basato su criteri di sostenibilità economica, assistenza professionale, relazione sociale con il singolo assistito.

 

Gli enti del Progetto Banca Mutua privilegiano un rapporto consolidato con un provider fidelizzato quale Health Assistance S.C.p.A. che garantisce servizi di qualità rappresentati da:

 
Informazioni Strutture Sanitarie del Network
Informazioni sulle modalità di accesso alle prestazioni sanitarie
Informazioni sulle garanzie del Sussidio
Informazioni sullo stato delle pratiche
Assistenza H24

Gli enti Mutualistici del progetto Banca Mutua garantiscono anche specifici vantaggi associativi, quali:


  • Detraibilità del 19% del contributo versato (Art. 83 comma 5 D.LGS. 117/2017)
  • Assenza fine di lucro
  • Nessuna disdetta al singolo associato
  • Nessuna classificazione per categoria lavorativa
  • Nessun limite di età per l'iscrizione alla Mutua
  • Nessun questionario anamnestico
  • Unica quota associativa sia per singolo che per nucleo
  • Nessuna distinzione di contributo per limite di età o per nucleo familiare
  • Deducibilità dei contributi versati dal datore di lavoro a favore dei suoi dipendenti (ART.51 TUIR)

Gli enti hanno tutti determinate caratteristiche di qualità, gestione e controllo


  • Offrono servizi di Mutualità Mediata a fondi, casse e società di Mutuo Soccorso
  • Sono iscritti ad una delle centrali cooperative nazionali - AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane
  • Iscrizioni all'ANSI – Associazione Nazionale di Sanitò Integrativa e Welfare
  • Certificazioni di qualità e di bilancio
  • Iscrizioni ai registri per la trasparenza Mise o CEE
  • Partecipazioni come stackeholder in eventi istituzionali del Terzo Settore o della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati